Progettazione-Ristrutturazione e Consulenze Case a Bassissimo Consumo Energetico

Casa Brio - Casa Clima Nature A+

Realizzazione di edificio a bassissimo consumo energetico: recupero di rustico con ampliamento

Casa Brio - Casa Clima Nature A+

Committente: privato
Comune: Quarona
Anno realizzazione: 2009-2012
Incarico svolto: progettazione architettonica - energetica - calcolo casaclima - direzione lavori - sicurezza - accatastamento
Eff. Energetica CasaClima: CasaClima A+
Eff. Energetica Reg. Piemonte: A+

Questo progetto ha un significato particolare: è possibile recuperare il patrimonio edilizio esistente e fare efficienza energetica ai massimi livelli, nel rispetto del clima e dell'ambiente. Trattasi di recupero di vecchio rustico nella frazione Doccio di Quarona. E' stato previsto un ampliamento per realizzare la zona giorno.

Su questo edificio si sono sperimentate varie tecniche costruttive e di isolamento: cappotto esterno in lana di roccia, cappotto interno con fibra di legno, parete ventilata, tetto a falda isolato con fibra di legno, tetto piano a verde estensivo, parete con verde in verticale, il tutto mantenendo inalterati i caratteri costruttivi esistenti.

Anche le soluzioni impiantistiche sono del tutto innovative: il fabbisogno di riscaldamento, seppur minimo, è garantito da un teleriscaldamento privato a biomassa; è presente un impianto di recupero e riutilizzo acque piovane ed è presente un impianto solare termico centralizzato.

La qualità dell'aria è garantita da un impianto di ventilazione meccanica controllata. Il fabbricato ha conseguito il premio Best Practice nell'anno 2012, istituito dal consorzio Univer, ottenendo il primo posto nella categoria risanamenti energetici.

Vincitore concorso Best Practice 2012

CATEGORIA RECUPERI EDILIZI - Consorzio Università ed Impresa Vercelli